Skin ADV SX Skin ADV DX

GOLF NEWS

Italian English French German Spanish
I libretti colorati del golf di Harvey Penick

I libretti colorati del golf di Harvey Penick Hot

HoG StaffHoG Staff  
 
0.0
 
0.0 (0)
4633   0   1   0   0   0
I libretti colorati del golf di Harvey Penick

Libri

Casa Editrice
Sperling & Kupfer
Anno uscita
2003
Pagine
600
Autore
Harvey Penick, Bud Shrake

PUOI ACQUISTARLO QUA:

Il box dei libretti colorati del golf di Harvey Penick costituisce un'eredità lasciata da un grande campione di questo sport.

Tom Kite, Betsy Rawls, Ben Crenshaw sono alcuni grandi campioni di golf che hanno avuto la possibilità di avere Harvey Penick come maestro di golf e di vita, che ha esercitato per ben settant'anni come istruttore di golf e che nei libretti colorati del golf ha riassunto parte della sua conoscenza e amore per questo sport.

I libretti colorati sono: rosso, verde e blu, ripercorrono la vita golfistica di un simbolo per gli Stati Uniti, sono ricavati dal taccuino che lui portava sempre con se in campo e in cui annotava tutto, con i tre libretti si ripercorre un po' anche la storia del golf visto che Penick ha iniziato a giocare quando gli shaft erano ancora in hickory, ha visto l'evoluzione con l'acciaio e tutti gli strumenti che hanno influenzato il gioco del golf e le metodologie d’insegnamento.

 

Harvey PenickHarvey Penick nei suoi tre libri colorati, non parla solo di tecnica del golf ma anche di umiltà, valore fondamentale in questo sport, e del rapporto tra il maestro e l'allievo.

Il secondo libretto, quello verde, riporta questa frase: "Nel golf le vostre forze e le vostre debolezze sono sempre con voi. Se riuscirete a migliorare le vostre debolezze, migliorerete il vostro gioco. L’ironia è che le persone cercano sempre di migliorare i propri punti di forza”.

E' questa l'essenza dei consigli di Harvey Penick, i tre libretti colorati sono un concentrato di consigli e suggerimenti, non prettamente tecnici su come effettuare un colpo, ma su come affrontare il golf vero e proprio, un antesignano del golf mentale ??

Questi libretti non sono dedicato solo ai golfisti della domenica, ma sono un'ottima lettura anche per i PRO e i maestri di golf, che da Havery potrebbero imparare moltissimo ma soprattutto "rubare" l'amore per questo gioco che traspare completamente dalle pagine di questi libretti, per noi giocatori invece grazie ai libretti di Penick possiamo imparare a vivere il golf nella maniera corretta.

Il libretto Verde del golf - I segreti e i ricordi di un grande esperto

Leggenda del golf, Harvey Penick torna al suo pubblico con un libro destinato a diventare, insieme al Libretto rosso e al Libretto blu del golf, un manuale di riferimento - e non solo - nella letteratura dedicata a questo sport. Racchiusi in nuovi e gustosi "aneddoti" ritroviamo i consigli, le tecniche e tutta la pragmatica saggezza di un maestro che ha allenato - con umiltà e genio - intere generazioni di campioni: dai ricordi di gioventù come caddie ai successi sportivi, dalla "lezionetelefonica" agli errori più comuni da evitare, passando per tutto ciò che dovete sapere sulla rottura del polso sinistro fino al potere terribile del pensiero negativo. Perché il segreto sta nel prendere coscienza che gli accorgimenti tecnici non bastano, e che passione e disciplina sono necessarie a qualsiasi vittoria.

Il libretto Rosso del golf - Lezioni e consigli di un grande giocatore

Anticonformista, conteso da mezza America per la sua bravura, allenatore dei più grandi campioni: Harvey Penick è stato per molti il "golfista totale", a suo agio con tutti gli aspetti tecnici di questo sport ma anche con tutte le situazioni "emotive" che si vengono a creare sul green, dove la capacità di esecuzione è altrettanto importante della calma, della concentrazione, della serenità. Per anni Harvey ha annotato su un taccuino - rigorosamente rosso - i consigli, le strategie, i problemi che affrontava come insegnante: i suoi consigli, pratici, diretti, chiari, consentono a tutti i giocatori - di qualsiasi livello - di acquisire maggiore sicurezza e ovviare alle proprie mancanze, potenziando le predisposizioni individuali.

Il libretto Blu del golf

Il maestro più amato nella storia del golf si congeda - a novant'anni - dal suo pubblico, e scrive quello che è un autentico testamento spirituale. Non solo notazioni curiose, consigli, aneddoti, ma anche l'esposizione di una filosofia di vita, prima ancora che di gioco. Il segreto è questo: giocherai un golf migliore quando diventerai un golfista migliore. Occorre cioè scoprire quanto di meglio può riservare questo sport fisicamente, emotivamente, spiritualmente: e crescere nella tecnica vivificandola con le proprie esperienze e la propria sensibilità. Dai segreti per fare venti metri in più dal tee all'incredibile swing di certi eletti, alle indiscrezioni sui campioni che l'autore ha allenato nella sua lunga carriera: tutto torna, tutto è utile nel grande gioco del golf. Lo sapeva anche Harvey Penick, quando diceva che gli insegnamenti contenuti nei suoi libri avrebbero superato la prova del tempo: oggi, Il libretto blu del golf è un classico che i principianti come i professionisti non possono fare a meno di leggere.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Entra per commentare


House of Golf - Il golf è di casa...

Portale e community di golf italiano con forum di discussione, recensioni e commenti sui golf club, negozi di golf, hotel e ristoranti vicino al golf. 


Per pubblicità sul portale:

ENRYWEB Web Agency
di Enrico Cigna

Tel. +39 347 2256295
Email. info@enryweb.it
Skype ENRYWEB

SEGUICI SUI SOCIAL

  

  1. Mondo
  2. EU
  3. ITA

Ultimi Commenti

Un ristretto in tazza grande
 
4.0
"letto molto volentieri! "
Golf Club Argentario
 
4.9
"Poco da aggiungere all'esaustiva recensione di..."
Golf Club Colline del Gavi
 
4.8
"Siamo stati in 4 lunedì per..."
Villa Airoldi Golf Club
 
4.4
"da provare soprattutto per la grande..."
Sensore Zepp GolfSense
 
3.3
" Zepp Golf è uno strumento..."
Golf Club Asiago
 
4.5
"Rispetto alla descrizione del campo sopra..."
Golf Club Il Conero
 
3.9
"Ho visitato il campo girando con..."
Golf Club Paradiso del Garda
 
4.6
"Campo spettacolare sia nel disegno che..."
 
3.5
"Uno dei pochi campi in stile..."

Newsletter Houseofgolf

Iscriviti per offerte e per rimanere sempre aggiornato

Recensioni by HoG

Scrivi una recensione o lascia un commento per:

Ci sono 416 articoli e 224 opinioni.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.