Skin ADV SX Skin ADV DX

GOLF NEWS

Italian English French German Spanish

I fattori che condizionano le performance del golfista

Analisi biomeccanica dello swingAlle soglie del 2013 il concetto di Wellness si radica sempre di più nei golfisiti di tutti i livelli.

Oggi il mondo del golf si sta aprendo alla biomeccanica e allo studio del movimento umano come elementi fondamentali per parlare di performance.

Ma quali sono i fattori che condizionano la performance del golfista ?

 

Per chiarire le idee al golfista “della domenica” spesso poniamo come esempio il paragone tra il corpo del golfista e un’automobile dove:

  • la tecnica golfisitica può essere paragonabile alla tecnica di guida del pilota
  • la forza dipende dall’atleticità del golfista e può essere paragonabile alla somma delle azioni di cilindrata (muscoli del movimento) e centralina (SNC)
  • la flessibilità è legata alla costituzione, allo stile di vita, ai traumi pregressi e all’atleticità del golfista e la possiamo paragonare al kilometraggio, a incidenti precedenti, alla qualità delle sospensioni e dello sterzo
  • l’assetto posturale biomeccanico statico del golfista è “la prova su banco” dell’assetto grazie all’azione di centralina (Sistema Nervoso) e telaio (ossa, articolazioni, muscoli posturali e fasce)
  • l’assetto biomeccanico dinamico nello swing equivale alla messa a punto “su strada” per tenuta, prestazioni, frenata e sicurezza. 

Ora, se la nostra auto avesse il telaio storto, una incompleta rotazione dello sterzo o la centralina sfasata, anche per un campione come Fernando Alonso sarebbe difficile tenerla in strada!

Lo swing è uno dei gesti motori che più richiede al corpo in termini di flessibilità, coordinazione e forza funzionale,  proprio per la sua tridimensionalità che privilegia le rotazioni dei diaframmi corporei: ogni limite fisico si traduce in errori tecnici e/o sovraccarichi e dolori, così come ogni minimo difetto di assetto si traduce in decimi di secondo in una F1.

Ecco che l’integrità funzionale del corpo è talvolta primaria rispetto alla tecnica:  se mancano determinati requisiti fisici di base diventa difficile parlare di uno swing solido e ripetibile.

Gli errori tecnici sono quindi spesso causati da limiti fisici misconosciuti, individuali e che vanno cercati direttamente sul corpo del golfista in questione.

L’analisi fisica finalizzata al golf che svolgiamo presso il centro Golfbiomechanicslab è mirata a evidenziare dati concreti, reali e strettamente individuali. 

Più basso è il livello del golfista in questione, maggiori sono le potenzialità di miglioramento. 

 

Per informazioni ed approfondimenti:

GOLF BIOMECHANICS LAB
http://www.golfbiomechanicslab.com
Tel. +39 3356980715
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Entra per commentare
Inviato: 24/02/2014 12:38 da wedge60 #113525
Avatar di wedge60
Con questo articolo parte la collaborazione con Golf Biomechanics Lab, che da quest'anno è anche partner di House of Golf :bandiera:

Crediamo molto in questo progetto di Danilo e dell'ottimo Team che compone il GBL di Torino, il primo team altamente specializzato nella biomeccanica applicata al golf.

Con questo primo articolo introduttivo diamo il via ad una rubrica con cadenza regolare che andrà a trattare tantissimi aspetti interessanti di questa nuova "tecnica" per migliorare il nostro gioco una sorta di FITTING PER LO SWING...


House of Golf - Il golf è di casa...

Portale e community di golf italiano con forum di discussione, recensioni e commenti sui golf club, negozi di golf, hotel e ristoranti vicino al golf. 


Per pubblicità sul portale:

ENRYWEB Web Agency
di Enrico Cigna

Tel. +39 347 2256295
Email. info@enryweb.it
Skype ENRYWEB

SEGUICI SUI SOCIAL

  

  1. Mondo
  2. EU
  3. ITA

Ultimi Commenti

Un ristretto in tazza grande
 
4.0
"letto molto volentieri! "
Golf Club Argentario
 
4.9
"Poco da aggiungere all'esaustiva recensione di..."
Golf Club Colline del Gavi
 
4.8
"Siamo stati in 4 lunedì per..."
Villa Airoldi Golf Club
 
4.4
"da provare soprattutto per la grande..."
Sensore Zepp GolfSense
 
3.3
" Zepp Golf è uno strumento..."
Golf Club Asiago
 
4.5
"Rispetto alla descrizione del campo sopra..."
Golf Club Il Conero
 
3.9
"Ho visitato il campo girando con..."
Golf Club Paradiso del Garda
 
4.6
"Campo spettacolare sia nel disegno che..."
 
3.5
"Uno dei pochi campi in stile..."

Newsletter Houseofgolf

Iscriviti per offerte e per rimanere sempre aggiornato

Recensioni by HoG

Scrivi una recensione o lascia un commento per:

Ci sono 416 articoli e 224 opinioni.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.