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VIDEO Quanto conta lo stretching e come riscaldarsi prima di giocare a golf

Sempre con i video della FEDERGOLF oggi vi proponiamo un video sullo stretching, quanto conta lo stretching e come riscaldarsi prima di giocare a golf ?

Ce ne parla Sergio Manenti, preparatore atletico della squadra nazionale femminile di golf italiana.

Lo stretching anche nel gol è una componente fondamentale perché va a prepare i muscoli allo swing che impegnerà molto i muscoli.

Per partire il suggerimento di Sergio Manenti è quello di iniziare con degli esercizi statici di allungamento dei gruppi muscolari principali, quadricipiti, dorsali, etc per proseguire successivamente con degli esercizi dinamici che vanno a riprodurre velocemente quell che sono i movimenti dello swing, quindi rotazione delle spalle, rotazione dei fianchi, swing con due bastoni.

Sergio suggerisce di partire con esercizi statici, molto veloci, da 10-15 secondi per poi passare agli esercizi dinamici con una serie tipo:

  • 20 esecuzioni di swing 
  • 20 di rotazione dei fianchi
  • 20 di rotazione delle spalle

Questo potrebbe essere un allenamento sufficiente per riscaldare il corpo al golf e ad affrontare le 9-18 buche in modo sciolto senza andare incontro a pericolosi infortuni.

Voi seguite un programma di questo genere quando arrivare in campo pratica o prima delle buche della domenica ??

 

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Inviato: 04/02/2015 21:48 da wedge60 #128163
Avatar di wedge60
I consigli sono utili anche se avrei preferito vederli dal vivo fatti da Manenti, se visti fatti da un insegnante rendono più l'idea...

Personalmente gli unici esercizi che faccio prima di tirare un cesto di palline e andare a fare 18 buche sono 3-4 swing a vuoto con solo il ferro 7.... :(
Inviato: 04/02/2015 22:44 da Dario #128164
Avatar di Dario
Io prima del CP (al campo non sono ancora ammesso) eseguo questa routine (soprattutto al mattino):

- rotazione del tronco col ferro dietro le spalle e il busto eretto;
- rotazione del tronco col ferro dietro le spalle e il busto inclinato in avanti;
- rotazione dei polsi con braccia distese;
- disegno un "8" facendo passare il ferro tra le gambe alternando le due mani (non so se è chiaro).

Ogni esercizio per 90 secondi poi una decina di swing a vuoto e posso iniziare.


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