Skin ADV SX Skin ADV DX

GOLF NEWS

Italian English French German Spanish

Come portare la vostra pratica sul campo

Una delle preoccupazioni più comuni nei golfisti è come mai posso tirare la palla così bene in campo pratica mentre ho delle grandi difficoltà quando sono in campo ?

Se provi a rispondere a questa domanda, molto probabilmente penserai al tuo comportamento in campo. Molto spesso la risposta a questa domanda si trova più nel tuo comportamento in campo pratica che non nel loro comportamento sul percorso.

E’ necessario tirare molte palle per diventare abili nel golf. Tuttavia, oltre a tirare secchi dopo secchi di palle di pratica, ciò che è anche importantissimo è che il tipo di pratica che uno intraprende si avvicini il più possibile all’esperienza di gioco sul percorso.

Guardare una tipica sessione di pratica di molte persone significa guardare loro tirare palla dopo palla in campo pratica spesso usando lo stesso bastone, verso lo stesso bersaglio, ripetutamente, colpo dopo colpo. Questo non è golf. Perché quindi vorreste praticare in questo modo?

La chiave è di praticare nel modo in cui giochereste!

Ecco 5 semplici modi che possono far sì che la vostra pratica si trasformi in un golf migliore sul percorso.

  1. Cambiate spesso bersaglio

Sul campo da golf voi raramente tirate due colpi di seguito allo stesso identico bersaglio. Praticate ogni colpo mirando a bersagli differenti. Questo sia quando fate uno swing intero che con il chipping, pitching o gioco dal bunker. Ogni colpo è pensato e giocato come un’entità a se stante, proprio come sul percorso. 

  1. Cambiate spesso bastone

Sul campo da golf voi raramente giocate due colpi di seguito con lo stesso bastone. Se in campo giocate regolarmente 3 o 4 colpi di seguito con il vostro ferro 7 probabilmente il vostro gioco ha dei seri problemi! Tuttavia è così che pratica la maggioranza dei golfisti. Cambiare regolarmente bastone, diciamo ogni due o tre colpi, è un buon modo di avvicinarsi a ciò che effettivamente succede sul percorso.

  1. Cambiate la posizione della palla

In campo difficilmente troverete due volte la palla nella stessa posizione ed il più delle volte questa non sarà una buona posizione. Eppure in campo pratica tutti mettono la palla nella migliore posizione possibile. Abituatevi a praticare anche da cattive posizioni. Ciò vi sarà d’aiuto quando dovrete fronteggiare un’analoga situazione sul percorso.

  1. Usate sempre la vostra routine

La preparazione di ciascun colpo sul percorso e la preparazione di ciascun colpo al campo pratica sono generalmente, ed erroneamente, molto differenti per la maggioranza dei giocatori. Questo crea una differenza nel ritmo, una differenza nel processo di pensiero e una grande differenza nel risultato!

  1. Puttate con una sola palla

Sul percorso non vi è concesso il lusso di giocare lo stesso putt due o tre volte. Nonostante ciò molti praticano con due o tre palle e giocano lo stesso putt dallo stesso posto sempre verso lo stesso bersaglio. Praticate usando una sola palla cambiando sempre posizione e bersaglio per creare una condizione che sia la più simile possibile a quella che trovereste sul percorso.

E’ vero che all’inizio è più utile usare lo stesso bastone mirando allo stesso bersaglio. Ciò favorisce l’apprendimento del gesto atletico e genera le sensazioni corrette al fine della comprensione e della ripetizione.

Ma una volta che siete pronti a giocare sul percorso cercate di prepararvi ad affrontare le stesse sensazioni e situazioni che vi troverete.

Roberto Russo

PRO presso Maremma Golf Club

Entra per commentare
Inviato: 10/04/2015 08:55 da wedge60 #130858
Avatar di wedge60
Articolo stupendo e che sposo in pieno !!!!

Dunlop una cosa però in questo modo non si fa fatica a capire se si è diventati ripetitivi ??
Mi spiego meglio perché e vero che se io punto sempre a diversi obiettivi a 50 metri e la piazzo sempre bene sono preciso a 50 metri, ma per capire se sono preciso intendo dritto devo mirare sempre nello stesso punto no ??
Inviato: 10/04/2015 12:19 da Dunlop54 #130874
Avatar di Dunlop54
wedge60 ha scritto:
Articolo stupendo e che sposo in pieno !!!!

Dunlop una cosa però in questo modo non si fa fatica a capire se si è diventati ripetitivi ??
Mi spiego meglio perché e vero che se io punto sempre a diversi obiettivi a 50 metri e la piazzo sempre bene sono preciso a 50 metri, ma per capire se sono preciso intendo dritto devo mirare sempre nello stesso punto no ??

Scusa wedge, ma non ha ben capito cosa intendi.

Se miri a diversi obbiettivi e la metti sempre vicina mi sembra che tu sia abbastanza preciso e "dritto".
O no? :unsure:

O, forse, intendevi qualcos'altro? :)

:saluto:


House of Golf - Il golf è di casa...

Portale e community di golf italiano con forum di discussione, recensioni e commenti sui golf club, negozi di golf, hotel e ristoranti vicino al golf. 


Per pubblicità sul portale:

ENRYWEB Web Agency
di Enrico Cigna

Tel. +39 347 2256295
Email. info@enryweb.it
Skype ENRYWEB

SEGUICI SUI SOCIAL

  

  1. Mondo
  2. EU
  3. ITA

Ultimi Commenti

Un ristretto in tazza grande
 
4.0
"letto molto volentieri! "
Golf Club Argentario
 
4.9
"Poco da aggiungere all'esaustiva recensione di..."
Golf Club Colline del Gavi
 
4.8
"Siamo stati in 4 lunedì per..."
Villa Airoldi Golf Club
 
4.4
"da provare soprattutto per la grande..."
Sensore Zepp GolfSense
 
3.3
" Zepp Golf è uno strumento..."
Golf Club Asiago
 
4.5
"Rispetto alla descrizione del campo sopra..."
Golf Club Il Conero
 
3.9
"Ho visitato il campo girando con..."
Golf Club Paradiso del Garda
 
4.6
"Campo spettacolare sia nel disegno che..."
 
3.5
"Uno dei pochi campi in stile..."

Newsletter Houseofgolf

Iscriviti per offerte e per rimanere sempre aggiornato

Recensioni by HoG

Scrivi una recensione o lascia un commento per:

Ci sono 416 articoli e 224 opinioni.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.