Skin ADV SX Skin ADV DX

GOLF NEWS

Italian English French German Spanish

Lo swing nel golf è un movimento innaturale ?

Talvolta si sente dire da parte di esperti di golf che lo swing non sarebbe un movimento naturale e che, data la sua componente torsionale, comporterebbe stress importanti sulla colonna vertebrale.

Dal nostro punto di vista questi sono solo falsi miti o leggende metropolitane.

Se noi estrapolassimo lo swing dal limitato concetto golfistico, vedremmo come, in realtà, è il movimento che l’uomo istintivamente ha scelto, fin dalla notte dei tempi, quando, con un attrezzo in mano, ha avuto l’esigenza di colpire un oggetto per imprimere un impatto. Usciamo quindi dalla ristretta visione golfistica e interroghiamoci su cos’è dal punto di vista del movimento umano.

Appartiene alla categoria di movimenti SPIRALI.

Tilscher, un eminente studioso di chinesiologia della colonna vertebrale, ha definito lo swing come un attivatore fantastico della colonna vertebrale grazie alle sue caratteristiche di tridimensionalità e pensava che in questo gesto sportivo il rachide esprimesse il massimo delle sue potenzialità di movimento.

Lo swing è a tutti gli effetti un movimento possibile, fisiologico e naturale.  Ogni swing (nello sport come nella vita) per essere efficace ha delle caratteristiche ben precise:

  1. foot grounding efficace PER SOLIDITA’ ARTI INF
  2. dissociazione delle cinture corporee
  3. sufficiente flessibilità nei distretti chiave.

Entra per commentare
Inviato: 02/10/2015 09:37 da wedge60 #137689
Avatar di wedge60
Trovo questo video di Golf Biomechanics Lab interessante, in effetti a tutti gli effetti anche se non ci avevo mai pensato più di tanto lo swing è un movimento che già conosciamo per fare altre cose durante la nostra vita....

Poi ovvio che il gesto tecnico del golf ha delle varianti, ma il concetto di base in effetti lo possediamo già e come dice nel video ognuno possiede un suo swing e non uno unico per tutti....
Inviato: 02/10/2015 10:11 da Quelo #137693
Avatar di Quelo
Dal basso della mia poca esperienza posso dire che più si progredisce nel gioco e più lo swing diventa un movimento fluido e naturale.
E' agli inizi che, dovendo ancora capire il "meccanismo", ci viene voglia di colpire la palla con forza e non di swingare, che ci sono più pericoli di traumi vari.
Poi è logico che se si vuole andare oltre le proprie possibilità, o nel caso di agonismo vero, il movimento viene esasperato per il raggiungimento della massima prestazione e possono nascdere problematiche....ma è così per qualsiasi sport.


House of Golf - Il golf è di casa...

Portale e community di golf italiano con forum di discussione, recensioni e commenti sui golf club, negozi di golf, hotel e ristoranti vicino al golf. 


Per pubblicità sul portale:

ENRYWEB Web Agency
di Enrico Cigna

Tel. +39 347 2256295
Email. info@enryweb.it
Skype ENRYWEB

SEGUICI SUI SOCIAL

  

  1. Mondo
  2. EU
  3. ITA

Newsletter Houseofgolf

Iscriviti per offerte e per rimanere sempre aggiornato

Recensioni by HoG

Scrivi una recensione o lascia un commento per:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.