Skin ADV SX Skin ADV DX

GOLF NEWS

Italian English French German Spanish
Cresce l’attesa per il ritorno del golf ai Giochi Olimpici di Rio 2016 dopo 112 anni di assenza. A 257 giorni dall’inizio della rassegna olimpica, è stato inaugurato ufficialmente il percorso di gioco che dall’11 al 20 agosto ospiterà il torneo maschile e quello femminile.
 
Disegnato dall’americano Gil Hanse, il campo, che si estende per 970,000m², potrà accogliere 15.000 spettatori. Costruito (con investimenti privati) nella zona di Barra da Tijuca nelle vicinanze del villaggio olimpico, l’impianto verrà poi utilizzato come campo pubblico per favorire la diffusione del golf in Brasile. 
Paul Pacheco, presidente della Federazione Golf brasiliana ha descritto così il percorso di gara: 
“Si tratta di un campo molto impegnativo. La sua posizione aperta lo rende potenzialmente ventoso, aumentando così il coefficiente di difficoltà dei giocatori. Oltre a soddisfare i requisiti tecnici, offre spettacolari scenari del mare e dei monti circostanti”. 
Il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Praes, ha sottolineato come “il percorso di golf, dotato anche di due laghi, rappresenterà la più vasta area verde di tutta la città e ridarà vivibilità a una zona degradata”.
 
I criteri di qualifica per Rio 2016 – Il torneo olimpico si svolgerà sulla distanza di 72 buche con formula stroke play. Gareggeranno 60 giocatori e altrettante giocatrici, ammessi in base all’Olympic Golf Ranking che sarà formulato seguendo la graduatoria dell’Official World Golf Ranking maschile e del Rolex Women’s World Golf Ranking femminile. Come per le altre specialità, saranno assegnate le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. 
 
Il periodo di qualificazione olimpica, iniziato il 14 luglio 2014, terminerà l’11 luglio 2016. Fra i primi 15 classificati dei due ranking vi potrà essere un massimo di 4 rappresentanti per nazione. Tra gli altri in graduatoria dal 16° al 60° posto, ogni nazione potrà avere fino a due rappresentanti, a condizione che non abbia già più di due atleti fra i primi 15.
 
E’ stato disposto, inoltre, che il Brasile, in qualità di nazione ospitante, e ciascuno dei 5 continenti del movimento olimpico (Africa, America, Asia, Europa e Oceania) dovranno avere almeno un rappresentante (sia nella gara maschile che in quella  femminile) se non già presente in virtù del posizionamento nei ranking.
 
Fonte Federgolf - Foto di Felipe Varanda
Entra per commentare
Inviato: 26/11/2015 09:41 da wedge60 #139699
Avatar di wedge60
Per la compagine maschile abbiamo sicuramente Francesco Molinari e poi l'incognita....

Ma per le femminili chi si candiderà ??

Ad ogni modo sono curioso di vedere qualche immagine di questo campo...
Inviato: 26/11/2015 09:43 da wedge60 #139700
Avatar di wedge60
Ecco la foto della buca 17 e la mappa vista dall'alto




House of Golf - Il golf è di casa...

Portale e community di golf italiano con forum di discussione, recensioni e commenti sui golf club, negozi di golf, hotel e ristoranti vicino al golf. 


Per pubblicità sul portale:

ENRYWEB Web Agency
di Enrico Cigna

Tel. +39 347 2256295
Email. info@enryweb.it
Skype ENRYWEB

SEGUICI SUI SOCIAL

  

  1. Mondo
  2. EU
  3. ITA

Ultimi Commenti

Un ristretto in tazza grande
 
4.0
"letto molto volentieri! "
Golf Club Argentario
 
4.9
"Poco da aggiungere all'esaustiva recensione di..."
Golf Club Colline del Gavi
 
4.8
"Siamo stati in 4 lunedì per..."
Villa Airoldi Golf Club
 
4.4
"da provare soprattutto per la grande..."
Sensore Zepp GolfSense
 
3.3
" Zepp Golf è uno strumento..."
Golf Club Asiago
 
4.5
"Rispetto alla descrizione del campo sopra..."
Golf Club Il Conero
 
3.9
"Ho visitato il campo girando con..."
Golf Club Paradiso del Garda
 
4.6
"Campo spettacolare sia nel disegno che..."
 
3.5
"Uno dei pochi campi in stile..."

Newsletter Houseofgolf

Iscriviti per offerte e per rimanere sempre aggiornato

Recensioni by HoG

Scrivi una recensione o lascia un commento per:

Ci sono 416 articoli e 224 opinioni.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.