Skin ADV SX Skin ADV DX

GOLF NEWS

Italian English French German Spanish

GOLF PINEROLO: IL CIRCOLO PER VIVERE IL GOLF

Il Golf in Italia fatica ad emergere anche per le troppe connotazioni negative cui viene sistematicamente associato; sport per ricchi, per "vecchi", per persone snob, etc.. altri popoli e culture vedono invece il Golf per quello che è, un'opportunità per stare a contatto con la natura in modo sano e un gioco/sport portatore di principi sani ed educativi quali il rispetto delle regole e dell'avversario.

 

Nel resto del mondo si sono accorti da tempo di quanto sia bello e affascinante il golf, una mentalità meno chiusa agli stereotipi ha poi fatto il resto; non è sicuramente il confronto con paesi come l'Inghilterra a doverci fare riflettere, lì il Golf è nato, è normale che sia diffusissimo; ma sicuramente è più scoraggiante rendersi conto che la Svezia conta 400.000 tesserati su 9.000.000 di abitanti, stesse proporzioni in Norvegia, Finlandia, Danimarca, Germania, Francia …. Paesi tra l'altro, con un clima molto meno generoso di quello che troviamo nella nostra Italia dove sono solo 90.000 i tesserati su 60.000.000 di abitanti.

Per fortuna negli ultimi anni sono diverse le strutture che si stanno impegnando per diffondere e fare conoscere il Golf nella sua vera essenza, posti dove le attività sono finalizzate a promuovere, insegnare, far giocare a Golf in modo più accessibile, ma comunque nel rispetto delle regole e della sportività che contraddistingue questo sport.

Uno di questi è sicuramente il Golf Pinerolo, campo pratica realizzato a Riva di Pinerolo in Strada Pascaretto 7, nel 2007; strutturalmente perfetto per l'apprendimento e l'allenamento del gioco del golf, progettato e concepito secondo i moderni parametri internazionali per l'insegnamento e l'allenamento.

Postazioni di tiro scoperte e coperte, battitori in sintetico e in erba, tappetini di diverse durezze, 2 zone approcci, servizi di segreteria, Pro-Shop, Bar ristorante, 5 buche di gioco/allenamento, maestri in sede; tutto questo per semplificare e supportare il più possibile l'avvicinamento, l'apprendimento e il coinvolgimento al Golf.

Il Golf Pinerolo, in soli 8 anni di attività, ha saputo avvicinare e appassionare al Golf circa 3000 persone.

Guardando sul sito www.golfpinerolo.it (sempre molto aggiornato) si possono percepire quante siano le attività organizzate per promuovere il Golf in questo circolo, sia per i principianti, sia per chi a Golf gioca già;

  • OPEN DAY (circa 15 all'anno): giornate di prova gratuita a cadenza mensile per coloro che non hanno mai praticato il Golf, con l'ausilio/supporto di un professionista FIG è possibile conoscere e provare a giocare a Golf , il tutto GRATUITAMENTE (a costo zero). Attrezzatura, ingresso, palline, offerte dal circolo.

  • GARE NEOFITI (circa 15 all'anno); Il Golf Pinerolo organizza mensilmente delle giornate con gare/attività per neofiti rivolte a stimolare i neofiti a rompere il ghiaccio. La formula di gioco è la louisiana a 4 (cioè a squadre di 4 giocatori) con 1 giocatore esperto per ogni formazione, in modo da aiutare il neofita nei primi passi.

  • GARE SOCIALI: sul percorso di Pinerolo (5 buche) e Pragelato (9 buche) vengono organizzate ogni anno circa 60 gare, competizioni importanti agonisticamente (Campionati Pinerolesi, Trofei di partner prestigiosi), socialmente (gare di beneficenza) e finalizzate all’aggregazione tra soci (es sfida Toro-Juve e/o seniores ladies).

  • CIRCUITI DI GARE WHATS GOLF E PREMIUM COURSE: il Golf Pinerolo, in collaborazione con il Consorzio Golfers Freedom, organizza due circuiti di gare di golf a prezzi molto competitivi sui principali campi piemontesi (21 gare nel 2015 e 23 gare nel 2016) per consentire ai propri soci di giocare/conoscere sui/i migliori campi del Piemonte

  • GRUPPI SPECIALI: attività specifiche (corsi collettivi, gare, clinic, attività aggregative) per le ladies, seniores e Juniores; da evidenziare che i giovani del Golf Pinerolo hanno saputo vincere ben 5 edizioni del circuito Saranno Famosi U12, circuito di punta nel panorama Giovanile dalla FederGolf Piemonte)

E tutto con cifre e costi decisamente abbordabili (ingresso giornaliero 8 euro, quota annuale 375 euro) accompagnati a volte da promozioni veramente interessanti, è di questi giorni ad esempio la promozione valida per tutto il 2016 per i giocatori juniores U16 tesserati per il Golf Pinerolo, per promuovere l’attività giovanile e stimolare gli juniores alla pratica, nei giorni feriali dalle 14 e fino a chiusura segreteria, ogni juniores U16 (nati dal 01.01.2000 in poi) che si presenterà in segreteria riceverà OMAGGIO un cestino di palle campo pratica per esercitarsi e migliorare il proprio swing.

Altra promozione molto interessante riservata a chi ha “interrotto” con il Golf, considerando le importantissime novità introdotte dal 2016 (HCP 54 ec..), il Golf Pinerolo ha pensato una quota per agevolare il ritorno al golf degli EX giocatori NC e/o quei giocatori che avevano smesso (ultimo tesseramento FIG anno 2014 o precedenti), il Golf Pinerolo ha istituito una quota denominata “ritorno al Golf” del valore di 100 euro (+ 75 euro per la quota FIG) che vi permette di associarvi fino al 30 aprile 2016, per riprovare con il Golf ….

Se al 30 aprile la passione è ritornata, si potrà prolungare il tesseramento FIG e l’associazione al circolo fino al 31.03.2017 versando la parte di quota rimanente.

Non ultima la promozione “porta un amico: 50+50 euro”, fare associare un amico al Golf Pinerolo, garantirà uno sconto di 50 euro al nuovo socio, colui che lo ha presentato riceverà un buono di 50 euro da spendere al Golf Pinerolo (palline, pro-shop, iscrizioni gare, ec..).

Entra per commentare
Inviato: 12/02/2016 11:21 da wedge60 #144302
Avatar di wedge60
Direi che in Piemonte siamo fortunati ad avere circoli come Pinerolo che PRODUCONO golfisti, non penso che tutte queste iniziative fatte dal circolo siano "un danno" o un "costo esagerato" e magari a volte portano anche dei benefici....

Se non tutti, ma molti circoli di golf, facessero questo tipo di promozione e la Federazione facesse la sua da un punto di vista promozionale a livello più ampio in Italia il golf cambierebbe di certo....
Inviato: 12/02/2016 12:28 da ziomike #144309
Avatar di ziomike
interessante il pacchetto "ritorno al golf" e anche le gare per neofiti...
complimenti


House of Golf - Il golf è di casa...

Portale e community di golf italiano con forum di discussione, recensioni e commenti sui golf club, negozi di golf, hotel e ristoranti vicino al golf. 


Per pubblicità sul portale:

ENRYWEB Web Agency
di Enrico Cigna

Tel. +39 347 2256295
Email. info@enryweb.it
Skype ENRYWEB

SEGUICI SUI SOCIAL

  

  1. Mondo
  2. EU
  3. ITA

Newsletter Houseofgolf

Iscriviti per offerte e per rimanere sempre aggiornato

Recensioni by HoG

Scrivi una recensione o lascia un commento per:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.