Skin ADV SX Skin ADV DX

GOLF NEWS

Italian English French German Spanish

Effetto Ryder Cup il golf sui giornali

L'effetto Ryder Cup Italia 2022, malgrado manchino ancora 7 anni, inizia a farsi sentire e ad essere utilizzato come volano dalla Federgolf per aumentare la popolarità del golf in italia.

 

In occasione dell'Italian Golf Show di Parma, il presidente di Coni Serivizi e della Federgolf Franco Chimenti ha aperto l’incontro parlando ovviamente del grande successo che il golf italiano ha già ottenuto grazie all’assegnazione della Ryder Cup 2022, raccontando aneddoti, retroscena e facendo riferimento a quell’obiettivo, come punto d’arrivo per il lavoro che si dovrà svolgere, per la promozione e il reclutamento di un numero sempre crescente di appassionati e tesserati:

"Il lavoro che è stato già fatto per vincere la gara dell’assegnazione è stato tantissimo, ma siamo attesi da uno sforzo altresì importante."

Lavorare per il futuro significa pensare anche alle nuove leve e in questo senso va l’annuncio fatto dal presidente Chimenti di un accordo tra FIG e Giocampus Barilla per cui i giovani, che nei prossimi anni frequenteranno il famoso campo estivo sponsorizzato dalla nota azienda parmigiana, avranno la possibilità di imparare a giocare grazie ai maestri della Federazione.

Ma un'altro passo avanti è stato fatto anche a livello mediatico sempre sfruttando il volano Ryder Cup, per alimentare la passione per il nostro sport la FIG ha scelto due quotidiani sportivi di grande tradizione e ampia tiratura a livello nazionale: il Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport.

E queste due testate hanno raccolto nel modo migliore l’ambiziosa sfida di ampliare il bacino di utenza dei golfisti italiani: a partire dallo scorso sabato 27 febbraio 2016 e per tutto il 2016, ogni settimana un'intera pagina sui due giornali sarà dedicata al golf.

Per chi abituato a leggere di calcio e motori, basket e tennis, e quelle poche altre discipline capaci di muovere l'interesse nazionale, sarà la prima occasione per conoscere il golf più da vicino. E a quel punto, sarà molto difficile non innamorarsene.

L'iniziativa editoriale coincide con l'anno delle Olimpiadi e sarà ancora più avvincente imparare ad apprezzare uno sport che proprio a Rio 2016 farà il suo grande ritorno tra le discipline ufficiali dei Giochi.

I due grandi quotidiani sportivi accontenteranno le esigenze di chi già gioca a golf, ma nello stesso tempo sapranno interessare chi invece non sa neanche cosa sia un green: accanto a notizie, interviste, approndimenti e consigli tecnici, ci sarà ampio spazio per capire meglio qual è il fascino di questo sport che ha già colpito almeno 60 milioni di appassionati nel mondo.

Il tutto con un linguaggio semplice e immediato. 

Di certo un passo avanti per il golf in italia che inizia a "diffondersi" anche sui quotidiani sportivi ritagliandosi uno spazio e una visibilità, ma oltre ai quotidiani sportivi citati sopra anche la Gazzetta dello Sport ha dedicato alcuni box in prima pagina nei giorni successivi all'assegnazione della Ryder Cup a Roma e uno spazio anche in occasione dell'Open d'Italia.

Il golf inizia a farsi vedere, non basterà ancora per renderlo più popolare ma di certo è un inizio interessante che ne pensate ?

Entra per commentare
Inviato: 29/02/2016 09:56 da wedge60 #144883
Avatar di wedge60
:applauso: :applauso: :applauso:

A mio avviso non bisogna perdere nemmeno 1 giorno, abbiamo 7 anni per fare promozione e sfruttare l'effetto Ryder Cup prima e poi altri 2-3 anni dopo per sfruttare la popolarità che la Ryder in Italia darà a questo sport....

Che vogliano o no, nel 2022 il golf entrerà nella bocca di tutti, se la Federgolf e i circoli avranno lavorato bene e saranno pronti nel modo giusto ci sarà di certo la "rivoluzione" per questo sport....

Non è di certo l'unica cosa utile da fare ma iniziare a parlarne su giornali di sport è già un passo avanti...
Inviato: 29/02/2016 10:39 da DaniUnchained #144884
Avatar di DaniUnchained
certo che fare pubblicità su giornali "cartacei" nel 2016 dimostra una grande "visione"; quanti nuovi appassionati giovani si possono interessare? Quanti giovani leggono i giornali? good luck...


House of Golf - Il golf è di casa...

Portale e community di golf italiano con forum di discussione, recensioni e commenti sui golf club, negozi di golf, hotel e ristoranti vicino al golf. 


Per pubblicità sul portale:

ENRYWEB Web Agency
di Enrico Cigna

Tel. +39 347 2256295
Email. info@enryweb.it
Skype ENRYWEB

SEGUICI SUI SOCIAL

  

  1. Mondo
  2. EU
  3. ITA

Ultimi Commenti

Un ristretto in tazza grande
 
4.0
"letto molto volentieri! "
Golf Club Argentario
 
4.9
"Poco da aggiungere all'esaustiva recensione di..."
Golf Club Colline del Gavi
 
4.8
"Siamo stati in 4 lunedì per..."
Villa Airoldi Golf Club
 
4.4
"da provare soprattutto per la grande..."
Sensore Zepp GolfSense
 
3.3
" Zepp Golf è uno strumento..."
Golf Club Asiago
 
4.5
"Rispetto alla descrizione del campo sopra..."
Golf Club Il Conero
 
3.9
"Ho visitato il campo girando con..."
Golf Club Paradiso del Garda
 
4.6
"Campo spettacolare sia nel disegno che..."
 
3.5
"Uno dei pochi campi in stile..."

Newsletter Houseofgolf

Iscriviti per offerte e per rimanere sempre aggiornato

Recensioni by HoG

Scrivi una recensione o lascia un commento per:

Ci sono 416 articoli e 224 opinioni.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.