Skin ADV SX Skin ADV DX

GOLF NEWS

Italian English French German Spanish

Effetto Ryder Cup il golf sui giornali

L'effetto Ryder Cup Italia 2022, malgrado manchino ancora 7 anni, inizia a farsi sentire e ad essere utilizzato come volano dalla Federgolf per aumentare la popolarità del golf in italia.

 

In occasione dell'Italian Golf Show di Parma, il presidente di Coni Serivizi e della Federgolf Franco Chimenti ha aperto l’incontro parlando ovviamente del grande successo che il golf italiano ha già ottenuto grazie all’assegnazione della Ryder Cup 2022, raccontando aneddoti, retroscena e facendo riferimento a quell’obiettivo, come punto d’arrivo per il lavoro che si dovrà svolgere, per la promozione e il reclutamento di un numero sempre crescente di appassionati e tesserati:

"Il lavoro che è stato già fatto per vincere la gara dell’assegnazione è stato tantissimo, ma siamo attesi da uno sforzo altresì importante."

Lavorare per il futuro significa pensare anche alle nuove leve e in questo senso va l’annuncio fatto dal presidente Chimenti di un accordo tra FIG e Giocampus Barilla per cui i giovani, che nei prossimi anni frequenteranno il famoso campo estivo sponsorizzato dalla nota azienda parmigiana, avranno la possibilità di imparare a giocare grazie ai maestri della Federazione.

Ma un'altro passo avanti è stato fatto anche a livello mediatico sempre sfruttando il volano Ryder Cup, per alimentare la passione per il nostro sport la FIG ha scelto due quotidiani sportivi di grande tradizione e ampia tiratura a livello nazionale: il Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport.

E queste due testate hanno raccolto nel modo migliore l’ambiziosa sfida di ampliare il bacino di utenza dei golfisti italiani: a partire dallo scorso sabato 27 febbraio 2016 e per tutto il 2016, ogni settimana un'intera pagina sui due giornali sarà dedicata al golf.

Per chi abituato a leggere di calcio e motori, basket e tennis, e quelle poche altre discipline capaci di muovere l'interesse nazionale, sarà la prima occasione per conoscere il golf più da vicino. E a quel punto, sarà molto difficile non innamorarsene.

L'iniziativa editoriale coincide con l'anno delle Olimpiadi e sarà ancora più avvincente imparare ad apprezzare uno sport che proprio a Rio 2016 farà il suo grande ritorno tra le discipline ufficiali dei Giochi.

I due grandi quotidiani sportivi accontenteranno le esigenze di chi già gioca a golf, ma nello stesso tempo sapranno interessare chi invece non sa neanche cosa sia un green: accanto a notizie, interviste, approndimenti e consigli tecnici, ci sarà ampio spazio per capire meglio qual è il fascino di questo sport che ha già colpito almeno 60 milioni di appassionati nel mondo.

Il tutto con un linguaggio semplice e immediato. 

Di certo un passo avanti per il golf in italia che inizia a "diffondersi" anche sui quotidiani sportivi ritagliandosi uno spazio e una visibilità, ma oltre ai quotidiani sportivi citati sopra anche la Gazzetta dello Sport ha dedicato alcuni box in prima pagina nei giorni successivi all'assegnazione della Ryder Cup a Roma e uno spazio anche in occasione dell'Open d'Italia.

Il golf inizia a farsi vedere, non basterà ancora per renderlo più popolare ma di certo è un inizio interessante che ne pensate ?

Entra per commentare
Inviato: 29/02/2016 09:56 da wedge60 #144883
Avatar di wedge60
:applauso: :applauso: :applauso:

A mio avviso non bisogna perdere nemmeno 1 giorno, abbiamo 7 anni per fare promozione e sfruttare l'effetto Ryder Cup prima e poi altri 2-3 anni dopo per sfruttare la popolarità che la Ryder in Italia darà a questo sport....

Che vogliano o no, nel 2022 il golf entrerà nella bocca di tutti, se la Federgolf e i circoli avranno lavorato bene e saranno pronti nel modo giusto ci sarà di certo la "rivoluzione" per questo sport....

Non è di certo l'unica cosa utile da fare ma iniziare a parlarne su giornali di sport è già un passo avanti...
Inviato: 29/02/2016 10:39 da DaniUnchained #144884
Avatar di DaniUnchained
certo che fare pubblicità su giornali "cartacei" nel 2016 dimostra una grande "visione"; quanti nuovi appassionati giovani si possono interessare? Quanti giovani leggono i giornali? good luck...


House of Golf - Il golf è di casa...

Portale e community di golf italiano con forum di discussione, recensioni e commenti sui golf club, negozi di golf, hotel e ristoranti vicino al golf. 


Per pubblicità sul portale:

ENRYWEB Web Agency
di Enrico Cigna

Tel. +39 347 2256295
Email. info@enryweb.it
Skype ENRYWEB

SEGUICI SUI SOCIAL

  

  1. Mondo
  2. EU
  3. ITA

Newsletter Houseofgolf

Iscriviti per offerte e per rimanere sempre aggiornato

Recensioni by HoG

Scrivi una recensione o lascia un commento per:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.