Skin ADV SX Skin ADV DX

GOLF NEWS

Italian English French German Spanish

Gare di golf a 12 buche il vero futuro del golf ?

Gare di golf a 12 buche, è questo il vero futuro del golf italiano e mondiale ??

Il golf ha subito un leggero declino in questi ultimi anni, non solo in Italia ma in tutto il mondo, alcuni attribuiscono questa decrescita del golf alla crisi altri invece affermano che per giocare a golf ci voglia troppo tempo libero, non è pensabile che per praticare uno sport siano necessarie dalle 4 alle 6 ore di tempo.

Si punta il dito quindi sui percorsi a 18 buche, se per fare un giro completo del campo da golf a 18 buche sono necessarie circa 5 ore di tempo come media allora abbassare il numero di buche potrebbe risolvere in parte la soluzione, ma se 9 buche sembrano poche il numero 12 sembrerebbe quello giusto per ridurre i tempi di gioco ma offrire sempre l'idea di un golf a "quasi 18 buche".

Negli Stati Uniti, il numero di persone che giocano a golf da 25 o più volte l'anno è sceso da 6,9 milioni nel 2000 a 4,6 milioni nel 2005, dati del National Golf Foundation.

Hale Irwin, golf designer, ha affermato che sempre più strutture stanno pensando di ridurre il loro campo da golf a 12 o 14 buche e dedicare il resto della proprietà a strutture residenziali o commerciali che potrebbero rendere in modo maggiore, una soluzione che ad alcuni farà storcere il naso ma è sempre meglio che portare il circolo verso il fallimento.

Lo stesso Jack Nicklaus nel 2007 aveva già parlato a Golf Digest delle gare su 12 buche proprio per favorire un gioco più rapido e lasciare più tempo libero ai giocatori di golf, proprio Jack ha organizzato nel 2011 un torneo a Muirfield che ha creato molto scalpore e in quell'occasione Nicklaus ha affermato:

“18 holes are too long, nine holes are too short, and 12 holes may be just right”

In Scozia ad esempio c'è lo Shiskine Golf e Tennis Club sull'isola di Arran che offre già un campo a 12 buche, stessa cosa dicasi per il Bandon Gunes Golf Resort in Oregon,  anche se sono percorsi di golf immersi nel nulla.

Realizzare un percorso di golf a 12 buche nei pressi di una città potrebbe essere la vera svolta, inoltre quanti golfisti potrebbero veramente "rompere" il muro dei 100 colpi su 12 buche ?!?!?

Sarebbe anche un'iniezione di fiducia nel gioco di tutti noi...

Inoltre il golf a 12 buche è la scelta ideale per far convivere l'attuale stile di vita frenetico e sempre di corsa e il nostro sport preferito. L'obiettivo è quello di ridurre i tempi per un giro a 12 buche a 2,5 ore un tempo più che accettabile se paragonato anche ad altri sport.

Anche in italia qualche cosa si sta muovendo negli ultimi anni in merito alle gare a 12 buche, ne è un esempio quella organizzata dalla rivisita Golf & Turismo nel 2014 al Golf Marco Simone o quella più recente organizzata ad Agosto 2016 presso il Golf Club Royal Park con il nome di "12 Holes Event", formula che negli Stati Uniti e in Canada è già stata sdoganata da tempo.

In italia quindi il circolo torinese è stato il primo a proporre un torneo ufficiale nel suo calendario, ci saranno altri circoli che seguiranno questo esempio ?

I tornei a 12 buche stanno conquistando i golfisti nordamericani, quanto tempo ci metteranno a conquistare anche quelli Europei e noi Italiani ? 

Il cambiamento è una cosa sempre difficile, sopratutto per uno sport come il golf molto legato alla tradizione e all'etichetta, ma la resistenza al cambiamento potrebbe portare questo sport ad una pratica sempre più di nicchia al posto di aumentare la pratica del golf in tutto il mondo.

Se proprio i puristi del golf non voglio accettare il golf su 12 buche, c'è da ricordare che ad esempio primo British Open Championship è stato disputato sulle 12 buche del Prestwick Golf Club.

Cosa ne pensate di questa modalità di gioco, pensate che possa essere una buona idea ? Alcuni potrebbero affermare che basterebbe giocare 9 buche, mentre altri dicono che 9 buche non sono abbastanza. Aspettiamo i vostri commenti sul forum per sapere se siete CONTRO o a FAVORE...

Entra per commentare
Inviato: 07/09/2016 10:42 da wedge60 #151791
Avatar di wedge60
Non lo so se le 12 buche possono essere la soluzione, certo si potrebbero fare score migliori (paragonati alle 18 buche) ma sarebbe una magra consolazione...

Forse la vera soluzione sarebbe quella di fare un po' di scuola per velocizzare il gioco....

Io personalmente quando non ho gente davanti e giro da solo le 18 buche le faccio in 3 ore compreso il cestino di pratica, la ricerca di qualche pallina e con carrello manuale...

Le 12 buche o ancor meno le 9 buche si fanno tranquillamente in poco tempo, dipende solo dal passo di ognuno e dai giocatori che abbiamo davanti...
Inviato: 07/09/2016 10:49 da carrerars #151792
Avatar di carrerars
Sono d'accordo .... per velocizzare il gioco serve imparare a stare in campo, non diminuire le buche.
Vedo troppa gente che "non sa stare in campo", nel senso che non considera ciò che sta facendo, ma "pascola" beatamente senza una logica, come se fosse da solo. Se questo comportamento potrebbe (e ribadisco il condizionale) essere tollerato durante un giro libero, in gara non può esserlo assolutamente.


House of Golf - Il golf è di casa...

Portale e community di golf italiano con forum di discussione, recensioni e commenti sui golf club, negozi di golf, hotel e ristoranti vicino al golf. 


Per pubblicità sul portale:

ENRYWEB Web Agency
di Enrico Cigna

Tel. +39 347 2256295
Email. info@enryweb.it
Skype ENRYWEB

SEGUICI SUI SOCIAL

  

  1. Mondo
  2. EU
  3. ITA

Newsletter Houseofgolf

Iscriviti per offerte e per rimanere sempre aggiornato

Recensioni by HoG

Scrivi una recensione o lascia un commento per:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.