Skin ADV SX Skin ADV DX

GOLF NEWS

Italian English French German Spanish

Bounce del wedgeVoglio dare per scontato che tutti i giocatori ormai sappiano cosa è il bounce di un wedge, visto che lo si può trovare scritto un po' ovunque anche sul forum di House of Golf.

Cosa più difficile da spiegare è invece il bounce effettivo di un wedge, ovvero come la larghezza della suola e la sua conformazione influenzino il bounce effettivo in fase dinamica, prendendo anche in considerazione la “LEADING EDGE HEIGHT (LEH)” ovvero l'altezza del bordo frontale dal terreno col bastone in posizione neutra.

Per conformazione intendo non il disegno che può influenzare anch'esso il bounce aprendo o chiudendo il bastone, ma il suo raggio di curvatura, perchè le suole non sono perfettamente dritte e il bounce viene misurato sulla tangente del punto itermedio della suola.

 

 

Misurazione del Bounce

Ovvio che tutti questi valori possono essere misurati solo con strumenti specifici.

Per semplificare, evitando di entrare in discorsi troppo complessi, mi posso limitare a consigliarvi quando volete acquistare un wedge, di non limitarvi a guardare il numero di bounce dichiarato, ma di osservarlo bene perchè una suola larga e una curvatura maggiore aumentano l'efficacia del bounce stesso, ma come conseguenza si avrà una LEH più alta, che aumenterà ancora laddove i giocatori più esperti apriranno il bastone, per aumentare bounce e loft.

Una LEH troppo alta potrebbe rendere un bastone “facile” in realtà difficile in determinate condizioni, perchè se la palla non è sufficientemente sollevata dall'erba o non c'è abbastanza sabbia, la testa del bastone colpisce la stessa con il bordo frontale invece che con l'area di impatto.

Allo stesso modo un bastone con la suola molto stretta e con un profilo frontale molto aggressivo, anche se di bounce elevato, potrebbe tendere ad affondare nel terreno con molta facilità.

Quindi, da oggi in poi, ricordiamo di guardare il bounce sempre con riferimento anche alla larghezza della suola e alla sua curvatura per sapere se stiamo comprando un wedge adatto alle nostre esigenze.

 

Giampi

Clubmaker

Entra per commentare
Inviato: 28/02/2012 12:46 da Giampi #50164
Avatar di Giampi
nel titolo del topic andrebbe aggiunto:

e come la larghezza della suola e la sua forma influenzano il bounce ?




appena ho un attimo.... :genio:
Inviato: 28/02/2012 13:41 da wedge60 #50166
Avatar di wedge60
Chi meglio di te può approfondire questo argomento Giampi ;) :up:


House of Golf - Il golf è di casa...

Portale e community di golf italiano con forum di discussione, recensioni e commenti sui golf club, negozi di golf, hotel e ristoranti vicino al golf. 


Per pubblicità sul portale:

ENRYWEB Web Agency
di Enrico Cigna

Tel. +39 347 2256295
Email. info@enryweb.it
Skype ENRYWEB

SEGUICI SUI SOCIAL

  

  1. Mondo
  2. EU
  3. ITA

Newsletter Houseofgolf

Iscriviti per offerte e per rimanere sempre aggiornato

Recensioni by HoG

Scrivi una recensione o lascia un commento per:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.