Skin ADV SX Skin ADV DX

GOLF NEWS

Italian English French German Spanish

TITLEIST PERFORMANCE INSTITUTE: l’evoluzione del golf

Golf TPI Certified by TitleistSempre più spesso notiamo che nel tour (sia quello americano che in quello europeo) qualcosa sta cambiando, aumentano le distanze, in termini di punteggi i tabelloni sono sempre piu’ serrati. 

Tutto ciò viene spesso attribuito all’enorme evoluzione che i materiali hanno avuto e stanno avendo, infatti ogni anno abbiamo bastoni nuovi e palline adatte alle caratteristiche di ogni giocatore.

Titleist è conosciuta in tutto il mondo per la sua eccellenza nel campo del golf; dalle palline all’attrezzatura questa azienda ha sempre dimostrato di essere leader nel settore , tutto cio’ perché è INNOVATIVA.

 

In un mondo “vecchio” come quello del golf non è facile trovare spazio per le idee nuove (e in questo ci metto un pizzico di rammarico avendo sperimentato in prima persona questo atteggiamento); Titleist nel 2003 ha fatto una scommessa puntando tutto su un team di professionisti che lavorassero per migliorare l’atleta e non solo i suoi strumenti.

Il team di lavoro è composto da:

  • Dr. Greg Rose - Chiropratico fondatore del progetto TPI
  • Dave Philips - Maestro co-fondatore

  • Lance Gill - ATC (preparatore atletico)

Recentemente ho partecipato al corso organizzato dalla TITLEIST PERFORMANCE INSTITUTE, ospitato al Golf Club Castello di Tolcinasco con il patrocinio della PGA Italia, per la valutazione del golfista e sono rimasto enormemente soddisfatto.

In questi anni hanno sviluppato un protocollo di valutazione che seppur rivolto principalmente al golfista, nel loro centro viene utilizzato attualmente con diversi atleti professionisti.

Lo swing come tutti sappiamo è un gesto tecnico che richiede molte caratteristiche: FORZA, COORDINAZIONE e MOBILITA’ e STABILITA, queste caratteristiche poi vengono applicate dall’atleta che le userà per arrivare a creare una sequenza ben precisa di attivazione delle varie parti del corpo detta SEQUENZA CINEMATICA.

In questo protocollo, tramite una batteria di 16 test, si scompone e analizza ogni singolo “pezzo” del gesto atletico con il fine ultimo di individuare “l’anello debole” che sta causando un’alterazione dello swing e quindi limitando la prestazione atletica finale, contribuendo oltremodo a porre le basi per infortuni che limiteranno anche la durata della carriera dello sportivo (professionista o meno che sia). Una volta individuata la limitazione, si potrà lavorare per eliminarla.

Team di lavoro TPI CertifiedIl concetto importante che più volte è stato sottolineato durante queste giornate di crescita professionale, è stato proprio quello di TEAM DI LAVORO.

Infatti in sala erano presenti MAESTRI PGA, PREPARATORI ATLETICI e rappresentanti delle PROFESSIONI MEDICHE ( fisioterapisti, medici e il chiropratico, ero il solo... ).

Qualcuno si chiederà ma quindi tutti fanno tutto? Cioè un maestro si metterà a far fare esercizi al proprio allievo? O un chiropratico insegnerà come fare uno Swing?

La risposta è ovviamente NO. Ma se tutti questi professionisti hanno in comune lo stesso metodo di valutazione sarà più facile comunicare tra loro, infatti il maestro farà fare e annoterà quali dei 16 test non siano andati bene e trasmetterli al professionista della salute (Chiropratico/medico/fisioterapista) che miglioreranno la qualità dei movimenti, e a loro volta lavoreranno insieme al preparatore atletico e al maestro potenziando ciò che si è corretto.

E tutto ciò possiamo immaginare quanto sia utile soprattutto perché magari esistono dolori preesistenti dovuti a vicissitudini della vita quotidiana che possono far decidere al golfista (soprattutto amatore) di rimanere a casa e addirittura farlo smettere di giocare.

Attualmente sul territorio italiano ci sono circa 50 persone certificate e circa il doppio sono in attesa della certificazione.

Il golf italiano riceverà moltissimo da questo metodo di lavoro e solo i club più lungimiranti riusciranno ad aumentare il proprio numero di iscritti grazie proprio alla qualità superiore che può garantire il nome TITLEIST PERFORMANCE INSTITUTE.


Dr. Benedetto La Rocca

Dottore in chiropratica (spain)
Dottore in fisioterapia

Certificato TITLEIST PERFORMANCE INSTITUTE

Contatti: 334-7178560
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook page: https://www.facebook.com/Studio360Chiropratica 

Entra per commentare
Inviato: 07/02/2013 09:53 da wedge60 #81201
Avatar di wedge60
Complimenti a Chiropratico, sempre un passo davanti a tutti in questo campo e ancora una volta "SUL PEZZO", articolo molto interessante e mi piacerebbe poter approfondire meglio questo discorso che trovo molto interessante.....

Al momento come dici sono pochi quelli che sono certificati a tuo avviso quando sarà più capillare l'uso di questo metodo ??

In piemonte oltre a te per la parte "chiropratica medica" che tu sappia ci sono maestri che hanno aderito ?
Inviato: 07/02/2013 13:54 da chiropratico #81243
Avatar di chiropratico
Ciao Wedge, grazie della pubblicazione.
Dunque ho conosciuto molti maestri PGA durante il corso,ma a dir la verità non ricordo di aver conosciuto nessun piemontese ahimè.
Per chiarezza vorrei precisare che il livello 1 è comune a tutti : Maestri, preparatori atletici e professioni mediche, una volta superato il livello 1 esistono altri 2 livelli.
Il livello 2 e 3 sono SPECIALISTICI, ovvero possono accedere solo persone che hanno determinati requisiti.
Le aree di pertinenza saranno:

Golf Coach

Athletic (anche per gli istruttori che lavorano con i Junior)

Medical Profession

Tra qualche settimana saranno rinnovate le liste dei membri certificati cosi posso postarle se siete interessati.

Per quanto riguarda invece altri professionisti della classe medica, in questo momento sono l'unico dottore in chiropratica (in possesso di una laurea conseguita in un college riconosciuto) presente sul territorio italiano, esitono tuttavia fisioterapisti che hanno partecipato al corso, tra cui il nostro KING che di cui ho fatto una lieta conoscenza. (ps: riconosciuto per via della 2 edizione delle polo logate).


House of Golf - Il golf è di casa...

Portale e community di golf italiano con forum di discussione, recensioni e commenti sui golf club, negozi di golf, hotel e ristoranti vicino al golf. 


Per pubblicità sul portale:

ENRYWEB Web Agency
di Enrico Cigna

Tel. +39 347 2256295
Email. info@enryweb.it
Skype ENRYWEB

SEGUICI SUI SOCIAL

  

  1. Mondo
  2. EU
  3. ITA

Ultimi Commenti

Un ristretto in tazza grande
 
4.0
"letto molto volentieri! "
Golf Club Argentario
 
4.9
"Poco da aggiungere all'esaustiva recensione di..."
Golf Club Colline del Gavi
 
4.8
"Siamo stati in 4 lunedì per..."
Villa Airoldi Golf Club
 
4.4
"da provare soprattutto per la grande..."
Sensore Zepp GolfSense
 
3.3
" Zepp Golf è uno strumento..."
Golf Club Asiago
 
4.5
"Rispetto alla descrizione del campo sopra..."
Golf Club Il Conero
 
3.9
"Ho visitato il campo girando con..."
Golf Club Paradiso del Garda
 
4.6
"Campo spettacolare sia nel disegno che..."
 
3.5
"Uno dei pochi campi in stile..."

Newsletter Houseofgolf

Iscriviti per offerte e per rimanere sempre aggiornato

Recensioni by HoG

Scrivi una recensione o lascia un commento per:

Ci sono 416 articoli e 224 opinioni.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.