Skin ADV SX Skin ADV DX

GOLF NEWS

Italian English French German Spanish

Golf fitting shaft driverOgni anno vengono presentati nuovi modelli di driver, ma con le attuali limitazioni sulle dimensioni delle teste, le vere novità dovrebbero essere proprio gli shaft dei driver stessi.

Gli shaft sono sicuramente l'aspetto che disorienta maggiormente per quanto riguarda i materiali da golf, considerando 10 shaft differenti abbiamo fino a 93 versioni differenti, scegliere quello giusto per il nostro gioco da soli non è di certo semplice.

Con questo articolo e mini guida alla scelta dello shaft giusto proviamo a capire qualche cosa in più: lo shaft giusto aumenta in modo determinante le probabilità che riusciate a colpire la palla in modo solido. Questo significa distanza e precisione tali da cambiarvi il gioco.

Paul Wood, ingegnere capo di Ping, ha contribuito allo sviluppo di nFlight, il software dell'azienda per il fitting, analizzando le prestazioni di centinaia di shaft. Secondo lui i giocatori dovrebbero classificare gli shaft secondo la resilienza (rigido o morbido) e la traiettoria di volo (alta o bassa).

Sebbene l'arte di progettare e produrre shaft sia complessa, Wood afferma che il compito di uno shaft è semplice:

"Il suo lavoro consiste nel lanciare la testa in modo da aiutarvi a mandare la palla dove volete voi"

Con questo articolo non abbiamo la presunzione ne siamo in grado di dirvi esattamente quale shaft lo farà per il vostro gioco, ma di seguito riportiamo alcune domande fatte ai migliori specialisti club fitter d'America e le relative risposte che dovrebbero aiutarvi a capire meglio le varie opzioni.

 

Perchè alcuni shaft costano più di 300 ?

Tre sono i fattori che incidono sul prezzo di uno shaft: imateriali, la fabbricazione e il marketing.

Nick Sherburne, di Club Champion Illinois, dice: "La grafite è come i diamanti: sul mercato ci sono quelli di alto e di basso livello".

Gli shaft fatti con grafite di qualità superiore si deformano meno e hanno prestazioni più costanti all'impatto. Molti fitter sono del parere che gli shaft migliori aumentano le possibilità di successo per uno stesso swing che colpisce la palla nello stesso punto della faccia del bastone.

 

In che modo lo shaft influisce sulla traiettoria ?

Lo shaft è solo uno dei componenti del bastone, quindi non potrà determinare da solo il volo della palla. "Quando facciamo il fitting di un driver, prima troviamo la giusta testa, poi mettiamo a punto le condizioni di volo cambiando gli shaft", a dirlo è Craig Zimmerman del RedTail Golf Center in Oregon. 

Lo shaft può influire sull'angolo di volo e sulla dispersione, secondo Dan Sueltz, secondo lui la giusta flessibilità in determinate sezioni dello shaft può migliroare l'angolo di volo anche di 3 gradi, oppure ridurre la dispersione del colpo del 50 percento.

 

Cosa vuol dire "caricare lo shaft" ?

I giocatori possono avere la stessa velocità di swing ma arrivarci in due modi diversi.

Caricare lo shaft si riferisce a come e quando un giocatore sollecita lo shaft e alla reazione dello shaft a tale sollecitazione.

Un giocatore potrebbe per esempio passare dal downswing all'impatto con un movimento delicato, mentre un altro potrebbe sferzarlo velocemente all'apice oppure potrebbe mantenere l'angolazione del polso fino alla fine del downswing, con un rilascio ritardato.

Quanto è importante tutto ciò ?

Un test eseguito con un robot da Golf Laboratories Inc a San Diego, ha dimostrato che i colpi fatti con lo stesso bastone, lo stesso shaft e la stessa velocità - ma diversi tipi - di swing generavano differenze importanti nell'angolo di volo e nello spin, che portavano a variazioni nella distanza totale fino a 14 metri.

 

Gioco abbastanza bene per uno shaft di alta qualità ?

Uno shaft di alta qualità non è solo per i migliori giocatori al mondo. Infatti, un giocatore con handicap alto può ottenere un volo di palla più costante grazie ad uno shaft migliore. "Uno shaft d'alta qualità correttamente personalizzato può migliorare la sensibilità di un giocatore con handicap alto e aumentare la quantità di energia trasferita sulla palla" parola di Sherburne di Club Champion.

 

Qual è la differenza fra lo shaft fornito con il driver e lo shaft della stessa marca venduto separatamente ?

Moltissimi fitter, non consiglierebbero mai uno shaft di serie a nessun giocatore, qualunque sia il suo livello di abilità. D'altra parte, abbiamo parlato anche con i produttori di materiali, che affermano che il loro shaft di serie è lo stesso o al massimo utilizza materiali leggermente differenti rispetto alla versione venduta separatamente. I fabbricanti di bastoni dicono che gli shaft di serie vanno bene per la maggior parte di giocatori.

Il nostro consiglio è di tirare cinque colpi con uno shaft di serie e cinque con una versione personalizzata.

Se non riscontrate un volo di palla più potente e più costante, o se non sentite alcuna differenza, scegliete la versione di serie.

 

Mi piacerebbe farmi fare un fitting, ma al momento non ho nè tempo nè soldi. Che cosa dovrei sapere per trovare lo shaft giusto ?

I club fitter sono giustamente restii a parlare in modo generico, perchè ogni swing è unico. Comunque, se conosci il tuo tipo di swing, la velocità e le distanze, puoi usare questi consigli come punto di partenza:

  • Se hai uno swing fluido come quello di Luke Donald, prova una flessibilità più morbida e/o uno shaft più leggero. Se invece sferzi la palla con potenza come Bubba Watson, opta per una flessibilità più rigida e uno shaft più pesante.

  • Se il tuo volo di palla supera i 210 metri, pensa ad uno shaft con flessibilità stiff (rigido), fra i 180 e i 210 metri, una flessibilità regular, al di sotto dei 180 metri una flessibilità Senior, A o M.

  • Se mandi il ferro 7 a meno di 130 metri, è probabile che ti serva uno shaft più leggero con flessibilità morbida. Se mandi il ferro 7 oltre i 145 metri, potrebbe funzionare meglio uno shaft rigido e pesante.

  • Se il tuo drive non rotola quando tocca per terra, o se il colpo dal tee sembra fluttuare nell'aria, scegli uno shaft più più rigido

  • Se normalmente agganci la palla, lo shaft potrebbe essere troppo morbido. E se la tua traiettoria di volo è troppo alta, uno shaft più rigido o più pesante potrebbe essere la giusta soluzione. Infine se il tuo volo di palla è troppo basso, meglio prendere in considerazione uno shaft leggero, con una flessibilità più morbida.

Da alcuni test eseguiti è però emerso che non tutti gli shaft da driver s-flex sono uguali. Non ci sono regole universali quando si tratta della flessibilità degli shaft.

I produttori di bastoni scelgono gli shaft di serie in vari modi: alcuni li progettano internamente; altri collaborano con un produttore di shaft. Questo significa che due shaft S-Flex non saranno mai uguali in termini di peso, flessibilità e resilienza.

Questi sono solo alcuni consigli, da non prendere come "oro colato" e da valutare sempre insieme al proprio maestro o con un esperto di fitting, ma se proprio volete orientarvi da soli nella giungla degli shaft allora speriamo con questa piccola guida alla scelta dello shaft per il driver e non solo di avervi fatto un pò di chiarezza.

Per qualsiasi domanda o curiosità lasciate un commento qua sotto e ne discuteremo insieme sul forum di House of Golf.

Entra per commentare


House of Golf - Il golf è di casa...

Portale e community di golf italiano con forum di discussione, recensioni e commenti sui golf club, negozi di golf, hotel e ristoranti vicino al golf. 


Per pubblicità sul portale:

ENRYWEB Web Agency
di Enrico Cigna

Tel. +39 347 2256295
Email. info@enryweb.it
Skype ENRYWEB

SEGUICI SUI SOCIAL

  

  1. Mondo
  2. EU
  3. ITA

Newsletter Houseofgolf

Iscriviti per offerte e per rimanere sempre aggiornato

Recensioni by HoG

Scrivi una recensione o lascia un commento per:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.