Skin ADV SX Skin ADV DX

GOLF NEWS

Italian English French German Spanish

Impatto con la pallaNel downswing un giocatore del tour può accelerare la testa del bastone circa 100 volte la capacità di accelerazione della più veloce automobile sportiva. Dalla posizione statica all’apice del backswing a più di 100 miglia orarie all’impatto il tutto in circa 1/5 di secondo!

Durante il downswing un buon giocatore può produrre fino a 4 cavalli vapore e oltre. Si tratta di una potenza sorprendentemente alta.

Lo sapevate che durante un colpo pieno con il driver la faccia del bastone resta a contatto con la palla soltanto per mezzo millesimo di secondo?

Sì, avete letto bene, ½ millisecondo!

La forza applicata alla palla dalla testa del bastone durante l’impatto si innalza fino a raggiungere, e qualche volta superare, una punta di 2.000 libbre, quasi 1 tonnellata.

Dal momento del contatto al momento in cui la pallina si stacca dalla faccia del bastone quest’ultima avanza di solo ¾ di pollice (1,905 cm).

Occorrono circa 2/3 di un millisecondo perché lo shock dell’impatto risalga lo shaft viaggiando dalla faccia del bastone alle mani.

Entro questo tempo la palla si è allontanata di circa ½ pollice (1,27 cm) ed è già in volo ma le mani non hanno ancora percepito il colpo.

Devono ancora passare almeno ulteriori 10 millisecondi perché il messaggio raggiunga il cervello del giocatore e si possa dire che ne abbia avuto la percezione. A questo punto la palla è ad una distanza di 1 piede (30,48 cm) o più dalla testa del bastone.

Passerebbero almeno altri 2/10 di secondo (un’eternità!) prima che gli ordini provenienti dal cervello del giocatore possano far sì che le sue mani entrino in azione per modificare il colpo.

La palla, a quel punto, sarebbe già a 15 iarde (13,716 mt) di distanza.

 

Conclusione:

Considerato che uno swing, dal take away al finish, dura mediamente dagli 1,0 ai 2,5 secondi ed analizzato quanto sopra possiamo tranquillamente affermare che: nell’esecuzione del colpo pensare e/o cercare di modificare quanto si sta facendo è perfettamente inutile oltre che dannoso per il proprio swing.

 

Ecco, forse, il perché George Bernard Shaw soleva dire che:”Non è necessario essere stupidi per giocare a golf. Esserlo, però, aiuta!”.

 

Roberto Russo

PRO presso Maremma Golf Club

 

Entra per commentare
Inviato: 19/03/2013 21:57 da wedge60 #86876
Avatar di wedge60
Ho trovato molto interessante questo articolo, leggendolo pensavo come mai tutti questi numeri?
Cosa potevano servire al mio swing?
Poi l'ho capito.... non pensare a nulla partire con un'idea e seguire quella...
Inviato: 20/03/2013 09:09 da francesco3677t #86891
Avatar di francesco3677t
Molto bello complimenti, io sono sempre rimasto affascinato del momento in cui impatti la palla e senti il suo del colpo ben preso. Spesso con il telefonino mi sono soffermato a fotografare il momento dell'impatto una cosa meravigliosa, questo articolo mi ha aiutato moltissimo.


House of Golf - Il golf è di casa...

Portale e community di golf italiano con forum di discussione, recensioni e commenti sui golf club, negozi di golf, hotel e ristoranti vicino al golf. 


Per pubblicità sul portale:

ENRYWEB Web Agency
di Enrico Cigna

Tel. +39 347 2256295
Email. info@enryweb.it
Skype ENRYWEB

SEGUICI SUI SOCIAL

  

  1. Mondo
  2. EU
  3. ITA

Ultimi Commenti

Un ristretto in tazza grande
 
4.0
"letto molto volentieri! "
Golf Club Argentario
 
4.9
"Poco da aggiungere all'esaustiva recensione di..."
Golf Club Colline del Gavi
 
4.8
"Siamo stati in 4 lunedì per..."
Villa Airoldi Golf Club
 
4.4
"da provare soprattutto per la grande..."
Sensore Zepp GolfSense
 
3.3
" Zepp Golf è uno strumento..."
Golf Club Asiago
 
4.5
"Rispetto alla descrizione del campo sopra..."
Golf Club Il Conero
 
3.9
"Ho visitato il campo girando con..."
Golf Club Paradiso del Garda
 
4.6
"Campo spettacolare sia nel disegno che..."
 
3.5
"Uno dei pochi campi in stile..."

Newsletter Houseofgolf

Iscriviti per offerte e per rimanere sempre aggiornato

Recensioni by HoG

Scrivi una recensione o lascia un commento per:

Ci sono 416 articoli e 224 opinioni.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.