Skin ADV SX Skin ADV DX

GOLF NEWS

Italian English French German Spanish

STRATEGIE PER LA FIDUCIA NEL GOLF

Golf e la Fiducia mentaleFacili passi per avere fiducia in voi stessi sul campo da golf

In proporzione quando parliamo di golf, diamo sempre molta importanza alla tecnica e alla strategia, ma un altro aspetto fondamentale del Golf è il vostro approccio mentale verso di esso.

La visualizzazione, la concentrazione, la motivazione e la fiducia in voi stessi sono altrettanto importanti come lo sono un buono swing ed un colpo ben giocato. La corretta attitudine mentale vi aiuterà a capitalizzare il vostro gioco attuale, di qualunque livello esso sia.

AVETE LA FIDUCIA PER GIOCARE UN GOLF COMPETITIVO?

I golfisti competitivi sono sempre alla ricerca della sfuggevole, evanescente caratteristica chiamata fiducia in se stessi. 

 

Alcuni l’hanno avuta e adesso l’hanno “persa”. Altri affermano di non averla mai avuta e non sono neanche sicuri di cosa sia realmente. Altri ancora sanno che cos’è perché l’hanno “vista” negli altri ma pensano di non averne abbastanza per loro stessi.

Leggete al riguardo, guardate o sentite gli atleti che parlano di fiducia in se stessi e come rispettata sia questa peculiarità.

La  specifica risposta per una fiducia ottimale è qualcosa che dipende da una serie di circostanze personali.

Talento, opportunità, abilità, fortuna e molti altri fattori possono essere inseriti nell’equazione fiducia.

Vi sono, comunque, 4 passi che potete usare per infondervi la fiducia di un campione.

 

1. Se vuoi avere la fiducia di un campione, allora comincia ad allenarti come un campione

La fiducia deriva principalmente da un’ottima preparazione e dalla sensazione di avere tutti gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente le situazioni agonistiche che vi si potrebbero presentare. Questo significa lavorare duramente sulla vostra preparazione tecnica, fisica e mentale o essere preparati a fronteggiare l’inevitabile conseguenza del dubbio e dell’ansia quando messi di fronte alle difficoltà durante la prestazione.

2. Sorprendetevi a fare le cose giuste

La maggioranza di noi, quando ce lo chiedono, è capace di raccontare una litania di cose che non abbiamofatto bene l’ultima volta che eravamo sul campo da golf. Quante cose fatte bene siete capaci di ricordare?

La maggioranza di noi si aspetta di dover fare  le cose “richieste” quando gareggiamo e manchiamo di dare a noi stessi il merito dovuto quando facciamo le cose, diciamo così, di routine.

Ogni volta che tirate il drive in fairway, imbucate un putt di un metro e mezzo o prendete il green nei colpi regolamentari è un risultato positivo. Quanti depositi fate nella vostra “banca della fiducia”?

Se siete come i più state certamente facendo molti prelievi! 

3. Rinforzate le vostre debolezze

Fate un onesto bilancio di dove pensate essere più deboli e fate tutto il necessario per migliorare.

Questo può essere sia nel lato mentale o fisico e fronteggiare “l’anello più debole” vi infonderà sicurezza.

Praticamente ogni giocatore ha un settore del proprio gioco che sente essere più debole in relazione al resto e pochi hanno la volontà di spendere tempo e forze per superare questo. E’ generalmente più piacevole e meno frustrante lavorare sui nostri punti di forza.

4. Misuratevi in rapporto ai vostri criteri di valutazione

Molte persone permettono alla loro fiducia di essere scossa facilmente e velocemente perché si rapportano agli altri. Quanti di noi hanno sperimentato la circostanza di sentirsi abbastanza sicuri delle proprie abilità solo per permettere al nostro ego di essere ferito perché abbiamo visto qualcun altro essere stato più veloce, più forte, più costante o più competente?

Questo è “tossico” per la nostra fiducia senza alcun riguardo a come lo stiamo facendo. Se, invece, misuriamo la nostra prestazione in base alle nostre realistiche aspettative ed in relazione a che punto siamo nel nostro percorso di sviluppo saremo molto meno presi nella corsa per essere “così bravi” come qualcun altro.

Al contrario, siamo in corsa per migliorare noi stessi e ci basiamo sui nostri criteri per valutare i nostri profitti e/o le nostre perdite.

Ripassando tutto, sono 4 semplici passaggi, da memorizzare e mettere in pratica:

  • Allenati come un campione
  • Depositate nella vostra mente i colpi positivi
  • Allenate le vostre debolezze
  • Non rapportatevi agli altri ma solo a voi stessi

Quante di queste cose fate realmente ???

Entra per commentare


House of Golf - Il golf è di casa...

Portale e community di golf italiano con forum di discussione, recensioni e commenti sui golf club, negozi di golf, hotel e ristoranti vicino al golf. 


Per pubblicità sul portale:

ENRYWEB Web Agency
di Enrico Cigna

Tel. +39 347 2256295
Email. info@enryweb.it
Skype ENRYWEB

SEGUICI SUI SOCIAL

  

  1. Mondo
  2. EU
  3. ITA

Newsletter Houseofgolf

Iscriviti per offerte e per rimanere sempre aggiornato

Recensioni by HoG

Scrivi una recensione o lascia un commento per:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.