Skin ADV SX Skin ADV DX

GOLF NEWS

Italian English French German Spanish

Volete migliorare quest'anno? Mettete NV

Argomento "delicato", lo so…

Dite la verità, stare in poltrona è piacevole. Come lo è stare sdraiati al sole col sottofondo della risacca del mare. Situazioni confortevoli, in cui proviamo un senso di benessere.

Per nostra natura noi esseri umani cerchiamo, in ogni cosa che facciamo, sensazioni simili a queste: abitudini, routine…circostanze che sappiamo gestire perché, conoscendo con sufficiente certezza le dinamiche possiamo “adagiarci”, tanto sappiamo che andrà così!

 

Questa è la zona di comfort, dalla quale è difficile, spesso, allontanarsi perché al di fuori di queste abitudini, troviamo il dovere e gli impegni, stress, il doversi mettere alla prova ed il rischio di rimanere delusi.

 

Tuttavia se si vuole migliorare la propria vita è necessario uscire, fare qualcosa di diverso dal solito, perché quello che si è fatto sino ad ora ha come unico risultato la vita che si sta vivendo adesso.

Se si trova la voglia di varcare il confine della nostra zona di comfort troveremo la soddisfazione dei risultati raggiunti, la felicità, l’amore (sì, molte storie d’amore finiscono proprio perché la coppia, o meglio le due persone non vogliono uscire dalla loro zona di comfort)…quando decidiamo di provare qualcosa di nuovo, magari facendo le cose diversamente dal solito, lasciamo le nostre “sicurezze” alle spalle e ci inoltriamo in una zona sconosciuta, dove abbiamo innumerevoli possibilità di apprendimento.

Cosa c’entra tutto questo con il golf?

 

L’Hcp è la nostra zona di comfort.

Permette di giocare consapevoli che non dobbiamo confrontarci con il par del campo, ma con qualche colpo in più;  che possiamo fare un po’ peggio del dovuto e che, nella peggiore delle ipotesi, la “virgola” (una, due, tre,…) ci lascerà più respiro la volta successiva.

Quante volte al tee della uno ho sentito dire “Oggi cerco la virgola”.

La virgola amplia la nostra zona di comfort. Esasperando il concetto ci permette di migliorare il nostro Hcp, giocando sempre uguale, perché in realtà non saremo noi a migliorare, ma sarà il calcolo punteggio stb/nostro Hcp a darci un vantaggio. Non miglioreremo quindi il nostro gioco, perché non avremo avuto stimoli a fare qualcosa di diverso dal solito. Il risultato?

Scenderemo di Hcp in una gara “benedetta” per ritrovarci le volte successive a riprendere virgole, virgole, virgole finchè la zona di comfort si andrà a ricreare.

Naturalmente ho esasperato il concetto. Continuando a giocare e prendendo lezioni si migliorerà comunque il gioco, ma è l’atteggiamento mentale che può fare la differenza.

Volete davvero migliorare il vostro gioco? Volete che il vostro Hcp scenda quest’anno?

La prossima volta che prendereste una virgola segnate NV. Farete più fatica, ma vi metterete alla prova e con l’andare del tempo migliorerete il vostro gioco.

Davide Mamo

Coaching e Preparazione Mentale

Entra per commentare
Inviato: 13/06/2013 08:40 da wedge60 #94857
Avatar di wedge60
L'argomento è molto delicato e scottante e si prevede un'ampia discussione....

Auguri davide :) :) :)
Inviato: 13/06/2013 09:15 da Falk #94862
Avatar di Falk
Ottimo argomento. Mi piace :up:

Come ben sapete a me non piacciono le gare quindi virgole o non virgole mi interessano relativamente. Personalmente so per certo che se dovessi fare una gara mi abbasserei e non di poco.

Comunque.

Sta questione dell'NV mi piace. Evita a chi incappa in una giornata no di prendesi la virgola (se gioca per abbassarsi di hcp). C'è però da dire che se si fanno 2/3 o 4 gare cui si incappa in 2/3 o 4 "possibilità di virgola" e si mette NV allora c'è qualcosa che non va nel proprio gioco e forse è meglio prendersi sta virgoletta per adeguare un momentino il proprio hcp alle possibilità attuali. Questo vale ,secondo me, a chi fa gare ogni week end o cmq spesso.

Io preferirei e preferisco fare lezioni,campo pratica e giocare fuori gara con score in mano. Testare i miglioramenti o i peggioramenti e riportare al proprio maestro o in campo pratica le aree di gioco cui ci accorgiamo di essere carenti.
Quando poi giriamo in campo almeno 3 volte oltre il 37 allora possiamo tentare un abbassamento.

Se faccio un paragone,sto NV equivale alla X nelle gare stableford : mi va male una buca metto X e non ci penso più...... mi va male una gara metto NV e non ci penso più.

Come la X,però, l'NV da la passibilità al giocatore di ragionare o meno sul suo gioco. Poi sta alla voglia e alle possibilità del singolo di mettersi d'impegno per migliorare oppure di "galleggiare" attorno al suo handicap e accontentarsi.

Un altro punto a favore dell'NV secondo me è per chi è "costretto a far gare" ad esempio padre di famiglia e moglie non golfista cui è "concesso" solo giocare o il sabato mattina o la domenica mattina allora o fa gara o s'attacca al....tram (sempre e solo perchè in Italia siamo un popolo di garofili accaniti ma questo è un altro discorso). Quindi trasforma un potenziale stress da gara in un giro parecchio più rilassante senza la paura di trasformare quelle poche ore concesse al proprio relax in un incubo.

Quindi, secondo me, ben venga l'NV....


House of Golf - Il golf è di casa...

Portale e community di golf italiano con forum di discussione, recensioni e commenti sui golf club, negozi di golf, hotel e ristoranti vicino al golf. 


Per pubblicità sul portale:

ENRYWEB Web Agency
di Enrico Cigna

Tel. +39 347 2256295
Email. info@enryweb.it
Skype ENRYWEB

SEGUICI SUI SOCIAL

  

  1. Mondo
  2. EU
  3. ITA

Ultimi Commenti

Un ristretto in tazza grande
 
4.0
"letto molto volentieri! "
Golf Club Argentario
 
4.9
"Poco da aggiungere all'esaustiva recensione di..."
Golf Club Colline del Gavi
 
4.8
"Siamo stati in 4 lunedì per..."
Villa Airoldi Golf Club
 
4.4
"da provare soprattutto per la grande..."
Sensore Zepp GolfSense
 
3.3
" Zepp Golf è uno strumento..."
Golf Club Asiago
 
4.5
"Rispetto alla descrizione del campo sopra..."
Golf Club Il Conero
 
3.9
"Ho visitato il campo girando con..."
Golf Club Paradiso del Garda
 
4.6
"Campo spettacolare sia nel disegno che..."
 
3.5
"Uno dei pochi campi in stile..."

Newsletter Houseofgolf

Iscriviti per offerte e per rimanere sempre aggiornato

Recensioni by HoG

Scrivi una recensione o lascia un commento per:

Ci sono 416 articoli e 224 opinioni.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.